CHI È LUCA CHERICONI? 🔥 🔥 🔥
🔹 Luca è un Nutrizionista Nutrigenetista laureato in biologia molecolare e in scienze fisiopatologiche generali presso l’Università di Pisa. 🎓 🔹 Nel corso degli anni ha seguito diversi corsi inerenti l’alimentazione e l’esecuzione di test specifici per la valutazione di intolleranze alimentari con accreditamento ECM.
Ma di cosa si occupa nello specifico? 🤔
Luca si occupa di PREVENZIONE DELLA SALUTE FISICA E PSICOLOGICA attraverso l’analisi del DNA del paziente. 🤔
Spieghiamolo meglio: 😃
Il nostro patrimonio genetico è formato da sequenze di #DNA chiamate geni, uguali per tutti gli individui per circa il 99,9%, esiste però uno 0,1% di differenza tra un soggetto e l’altro dovuta a piccolissime variazioni chiamate polimorfismi.
La presenza di queste variabili spiega perché non siamo tutti ugualmente predisposti verso determinate condizioni o perché non reagiamo tutti nello stesso modo a uguali stimoli ambientali. Ne deriva che in molti casi l’espressione del nostro DNA può essere positiva o meno per il nostro organismo e può essere per così dire indirizzata e pilotata attraverso i nostri comportamenti e le nostre abitudini.
L’espressione dei nostri geni è regolata da alcuni “interruttori” che dicono alle nostre cellule se leggere le informazioni contenute nel gene oppure se ignorarle.
Se l’interruttore è acceso il gene viene espresso, altrimenti il gene non viene espresso.
La conseguenza più importante di queste conoscenze e’ la possibilità di prevenire determinate condizioni, potenzialmente patologiche o nocive, sulla base di semplici test genetici e intervenire con opportune e precoci correzioni del nostro stile di vita e delle nostre abitudini alimentari.
Nel corso della nostra vita assumiamo tonnellate di cibo che non servono unicamente a fornirci energia ma anche informazioni genetiche che possono incidere sul nostro metabolismo dando luogo alle malattie croniche degenerative tipiche del nostro secolo. Diabete, osteoporosi, infarto, ictus sono solo alcune delle patologie che derivano da uno stile di vita errato!