👍La dieta FODMAP è un approccio alimentare in grado di ridurre sintomi come la pancia gonfia che è un fastidio molto ricorrente e si associa a diversi fenomeni fisiologici e non: cambiamenti di natura ormonale, problemi all’apparato gastrointestinale, intolleranze alimentari, sindrome dell’intestino irritabile e molti altri disturbi!

✅ La sindrome dell’intestino-colon irritabile (definita anche colite spastica, colite nervosa, colon-patia funzionale) è una situazione cronica ricorrente che non si associa ad anomalie strutturali dell’intestino, ma può avere una stretta correlazione con la sfera emotiva (ansia, stress, depressione) o con fenomeni di intolleranza alimentare generando alterata motilità intestinale (stipsi o diarrea).

👉 Il termine FODMAP è un acronimo inglese ricavato da una lista di alimenti che hanno dato fenomeni fisiologici (gonfiore, nausea, meteorismo, crampi, diarrea, stipsi) a pazienti con IBS. 👉Correggere l’alimentazione con alimenti affini per il proprio organismo può migliorare la nostra quotidianitĂ  oltre a prevenire possibili carenze nutrizionali (vitamina D, ferro, acido folico etc…).